SIGNAGE e WAYFINDING –
LILLEBAELT ACADEMY

In collaborazione con Henning Larsen Architects, Modulex ha progettato e realizzato la segnaletica interna ed esterna per l’Accademia Lillebælt, in Danimarca, adattando il concept grafico agli ambienti, ed ottimizzandone il sistema di wayfinding.

L’Accademia Lillebælt ospita circa 3000 studenti, e si sviluppa su differenti edifici, alcuni pre-esistenti, altri di nuova costruzione. Gli ambienti variano dai luoghi di incontro informali all’esterno o nella caffetteria, ai luoghi più ristretti e privati, ubicati nell'atrio. La nostra sfida è stata quella di far muovere in modo efficiente gli studenti all'interno del campus, sviluppando allo stesso tempo uno schema di percorsi che fosse in sintonia con il contesto architettonico dell'edificio.

In fase preliminare, per realizzare un impianto di wayfinding funzionale, il Design Department dello studio Henning Larsen Architects ha effettuato uno studio sulle abitudini degli utenti della struttura. Solo dopo aver analizzato attentamente i comportamenti dei visitatori si è passati alla fase di progettazione vera e propria. E’ stato di fondamentale importanza, per il successo del progetto, l’aver proposto materiali, colori e finiture che fossero in grado di riflettere i valori della Lillebælt Academy.

Abbiamo progettato lo schema dell’impianto di wayfinding in stretta collaborazione con lo studio Henning Larsen Architects. Abbiamo scelto insieme sia i materiali da utilizzare che la miglior soluzione progettuale per conseguire il nostro comune obiettivo, ovvero coniugare fattore estetico e funzionalità. Il progetto si compone di grafiche ambientali e segnaletica di informazione. Molti elementi sono personalizzati con la tecnologia della stampa diretta. Si tratta nello specifico di pannelli di compensato laccato, su cui sono state realizzate stampe dirette. Il nostro impianto produttivo di Billund ci consente di realizzare stampe dirette praticamente su qualsiasi superficie. La stampa diretta (POP, ovvero print on panel) è stata scelta in quanto in grado di assicurare una lunga tenuta anche a testi di dimensione molto ridotta. Per la personalizzazione delle superfici vetrate dell’Auditorium sono state invece proposte grafiche ambientali di grande formato.

“Come commentato da Bodil Nordstrøm , senior graphic di Henning Larsen Architects, è stato fondamentale, per guidare con efficacia gli utenti all’interno dell’Accademia, concepire un design che fosse intuitivo e leggibile. La scelta tecnica è stata quella di utilizzare caratteri tipografici, colori, materiali e pittogrammi attentamente selezionati, che apparissero esteticamente leggeri e si integrassero al meglio con la struttura architettonica.

Visibilità, flessibilità e facilità di aggiornamento sono stati concetti di base nello sviluppo della proposta.

Modulex ha collaborato spesso con lo studio Henning Larsen Architects, realizzando vari progetti tra i quali il padiglione Danese i giochi olimpico di Rio de Janeiro tenutesi nel 2016.

Aarhus University Hospital (DNU)

Aarhus University Hospital (DNU)

Il nuovo ospedale Universitario di Aarhus, nello Jutland, in Danimarca, ha le medesime dimensioni di una piccola città di provincia. La sua espansione totale, ad ultimazione degli interventi architettonici, coprirà una superficie di oltre 1.200.000 mq. Gestire il wayfinding e le esigenze di informazione all’interno di un’area tanto estesa è stata una sfida enorme che Modulex ha affrontato e gestito con successo, con la fattiva e costante collaborazione di un team del DNU guidato da C.F. Møller.

Leggi di Più >>
Signage e wayfinding – Lillabaelt Academy

Signage e wayfinding – Lillabaelt Academy

In collaborazione con Henning Larsen Architects, Modulex ha progettato e realizzato la segnaletica interna ed esterna per l’Accademia Lillebælt, in Danimarca.

Leggi di Più >>
South Harbour School

South Harbour School

Creare un ambiente di apprendimento all’avanguardia è l’obiettivo di ogni istituto di istruzione. Migliorare gli spazi comuni in modo funzionale può creare ambienti architettonici degni di un premio.

Leggi di Più >>
Copenhagen Business School

Copenhagen Business School

Lo studio Rønnow Arkitekter è stato invitato a studiare prima, e progettare poi, un sistema di wayfinding in grado di condurre ed orientare gli studenti all’interno della Copenaghen Business School. Modulex ha realizzato il progetto, allestendo un impianto di segnaletica molto flessibile, sia per esterni che per interni, atto a rispondere alle esigenze di orientamento proprie di un ambiente molto dinamico.

Leggi di Più >>
Humber River Hospital

Humber River Hospital

L’ Humber River Hospital è uno degli ospedali più grandi del Canada, con un bacino di utenza di oltre 850.000 persone.

Leggi di Più >>
Gainsborough Bath Spa

Gainsborough Bath Spa

Su progetto di Champalimaud Design di New York (in collaborazione con EPR Architects), Modulex ha partecipato al completamento del progetto con l’installazione di una elegante gamma di grafiche ambientali presso la struttura Gainsborough Bath Spa di Bath, UK.

Leggi di Più >>

CONTATTACI

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti o sui servizi che possiamo offrire. Saremo lieti di rispondere a qualunque domanda riguardante la segnaletica di informazione, il wayfinding o le grafiche ambientali.

 

Tel. +39 02 36 76 61 11

Email : andrea.papisca@principleglobal.com

Newsletter

Iscriviti se vuoi ricevere I nostri aggiornamenti mensili. Suggerimenti o semplici ispirazioni per la realizzazione di segnaletica direzionale o grafiche d’ambiente