UNIVERSITY HOSPITAL AARHUS : WAYFINDING E SEGNALETICA ARCHITETTONICA

Il nuovo ospedale Universitario di Aarhus, nello Jutland, in Danimarca, ha le medesime dimensioni di una piccola città di provincia. La sua espansione totale, ad ultimazione degli interventi architettonici, coprirà una superficie di oltre 1.200.000 mq.

Gestire il wayfinding e le esigenze di informazione all’interno di un’area tanto estesa è stata una sfida enorme che Modulex ha affrontato e gestito con successo, con la fattiva e costante collaborazione di un team del DNU guidato da C.F. Møller.

Il nuovo ospedale Universitario di Aarhus è rimasto operativo per tutto il corso degli interventi di sviluppo e ristrutturazione. Un consorzio di società di ingegneria e di architettura ha coordinato e gestito le varie fasi dell’intervento per ottimizzarne l’esecuzione e minimizzare il disagio per gli utenti. All’interno di questa squadra, C.F. Møller ha avuto la responsabilità di curare l’allestimento degli interni, tra cui l’implementazione della segnaletica e del wayfinding.

Gli ospedali hanno esigenze specifiche ed elevate per quanto concerne la segnaletica di informazione. Ogni ospedale si rivolge sia ai pazienti che ai visitatori, appartenenti a qualunque fascia di età. Anche lo staff del DNU, che si compone di oltre 10.000 persone, tra personale medico ed addetti ai servizi vari, rientra nella categoria degli utenti della struttura. La molteplicità dei destinatari richiede ed esige una risposta decisa in termini di chiarezza ed efficacia della comunicazione.

Per agevolare gli utenti nella percorrenza all’interno della struttura, tutta la segnaletica direzionale è stata progettata nell’ottica della semplificazione, impiegando, ad esempio, codici colore di identificazione delle aree e dei percorsi.

Il progetto è stato realizzato impiegando il sistema Modulex VIA. Il sistema di segnaletica architettonica Modulex Via è stato studiato ed ingegnerizzato appositamente per questo importante progetto, in collaborazione con C.F. Møller. Modulex Via è la nostra proposta più recente. Un sistema di segnaletica lineare e pulito, perfettamente coerente con i principi minimalisti tipici del design scandinavo. Modulex Via è un sistema di segnaletica architettonica disponibile sia per esterni che per interni. Consentendo la combinazione delle piastre per la creazione di segnali in molte dimensioni differenti, è perfetto per adattarsi alle esigenze di wayfinding di ambienti affollati e complessi, quali strutture sanitarie, hub di trasporti, istituti di insegnamento.

“Gli ospedali sono ambienti notoriamente complessi e dinamici, che creano in molti di noi ansia e stress. Lo schema portante del wayfinding è stato elaborato come una parte integrante dell’intero intervento di progettazione

La struttura dell’impianto segnaletico è stata concepita per rendere i singoli segnali semplici e connessi tra loro in modo logico, in grado quindi di comunicare chiaramente le istruzioni e le indicazioni ai propri utenti. La posizione dei segnali è stata studiata attentamente per rassicurare chi li legge, trasmettendo certezza di informazione. La sfida ulteriore è stata quella di rendere i segnali, oltre che funzionale, perfettamente integrati con l’architettura, avendo riguardo dei colori e dei materiali presenti nell’architettura.

Sono felice di affermare che siamo rimasti molto soddisfatti del risultato. L’assortimento di VIA ci ha offerto esattamente ciò che desideravamo”, ha commentato Jon Brøcker, titolare di C.F. Møller Design.

Il sistema Modulex Via comprende segnali sia luminosi che non luminosi, disponibili sia per esterni che per interni. I segnali sono disponibili sia in versione murale, a bandiera, o sospesa da soffitto. Tutti gli impianti illuminanti sono rigorosamente LED, nel rispetto dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Tutti i segnali Via sono muniti di trasformatore, e sono facilmente allacciabili ad una comune presa di corrente standard.

I totem per esterni sono impreziositi da superfici in vetro, e sono disponibili anche in versione luminosa.

Tutti i segnali che vi proponiamo sono realizzati nella nostra struttura di Billund, in Danimarca, nel rispetto delle più severe e restrittive normative ambientali, a livello globale.

L’assemblaggio degli elementi tra di loro è semplice, grazie al sistema MXconnect, un sistema unico di nostra produzione. Il sistema di assemblaggio MXconnect consente inoltre l’espandibilità dei segnali in caso di future variazioni e/o esigenze di implementazione delle informazioni.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattarci andrea.papisca@principleglobal.com

Aarhus University Hospital (DNU)

Aarhus University Hospital (DNU)

Il nuovo ospedale Universitario di Aarhus, nello Jutland, in Danimarca, ha le medesime dimensioni di una piccola città di provincia. La sua espansione totale, ad ultimazione degli interventi architettonici, coprirà una superficie di oltre 1.200.000 mq. Gestire il wayfinding e le esigenze di informazione all’interno di un’area tanto estesa è stata una sfida enorme che Modulex ha affrontato e gestito con successo, con la fattiva e costante collaborazione di un team del DNU guidato da C.F. Møller.

Leggi di Più >>
Signage e wayfinding – Lillabaelt Academy

Signage e wayfinding – Lillabaelt Academy

In collaborazione con Henning Larsen Architects, Modulex ha progettato e realizzato la segnaletica interna ed esterna per l’Accademia Lillebælt, in Danimarca.

Leggi di Più >>
South Harbour School

South Harbour School

Creare un ambiente di apprendimento all’avanguardia è l’obiettivo di ogni istituto di istruzione. Migliorare gli spazi comuni in modo funzionale può creare ambienti architettonici degni di un premio.

Leggi di Più >>
Copenhagen Business School

Copenhagen Business School

Lo studio Rønnow Arkitekter è stato invitato a studiare prima, e progettare poi, un sistema di wayfinding in grado di condurre ed orientare gli studenti all’interno della Copenaghen Business School. Modulex ha realizzato il progetto, allestendo un impianto di segnaletica molto flessibile, sia per esterni che per interni, atto a rispondere alle esigenze di orientamento proprie di un ambiente molto dinamico.

Leggi di Più >>
Humber River Hospital

Humber River Hospital

L’ Humber River Hospital è uno degli ospedali più grandi del Canada, con un bacino di utenza di oltre 850.000 persone.

Leggi di Più >>
Gainsborough Bath Spa

Gainsborough Bath Spa

Su progetto di Champalimaud Design di New York (in collaborazione con EPR Architects), Modulex ha partecipato al completamento del progetto con l’installazione di una elegante gamma di grafiche ambientali presso la struttura Gainsborough Bath Spa di Bath, UK.

Leggi di Più >>

CONTATTACI

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti o sui servizi che possiamo offrire. Saremo lieti di rispondere a qualunque domanda riguardante la segnaletica di informazione, il wayfinding o le grafiche ambientali.

 

Tel. +39 02 36 76 61 11

Email : info.segnaletica@modulex.com

Newsletter

Iscriviti se vuoi ricevere I nostri aggiornamenti mensili. Suggerimenti o semplici ispirazioni per la realizzazione di segnaletica direzionale o grafiche d’ambiente